lunedì 4 maggio 2015

EAL (Evaluation Assurance Level) e software.

I miei discorsi sul software mi hanno appiccicato in fronte l'etichetta di niubbo. Cosi' vi dico che ci sono le agenzie di rating per i software, per cui ovviamente io ho lavorato.
Ci sono diversi livelli di EAL (Espertoni Analisti Laureati come me) che non finiscono sulla stampa mainstream, che io leggo tutti i giorni dato che faccio cinque lavori. Aha. Comunque i programmofoni non vogliono farvi sapere di queste valutazioni del software. Quindi ve lo faccio sapere io.

Dunque. I giornali di informatica non vi diranno mai certe cose. Quindi ve le dico io. EAL elabora una serie di common practices per valutare l'affidabilita' degli OS e li classifica in base a ITSEC PWC DOTT. Uriel Aha.
Ora vi faccio una domanda facile facile: mettereste mai Windows 95 a criptare il culo di vostra madre? Ovviamente no. Ma io l'ho fatto con la mia, e non mi ha piu' rivolto la parola.


Ecco la classifica:

1) Software Dott. Uriel TC-SEC. In sintesi: un software fighissimo sviluppato da un plurilaureato che guadagna 100.000 petroldollari al giorno. Aha.
2) Software Ing. Dott. Fanelli ITSEC XP79. In sintesi: vedi sopra.
.
.
100000) Windows 1.2.3.4. Cioe' l'OS che usate VOI. Isn't it?

Comunque tutti i software tranne l'ultimo hanno la certificazione TUV. I videogiochi sono su livello EAL1, e ve lo dico io che ho sviluppato Crash Bandicot nei quarti d'ora accademici quando andavo all'universita'.
Comunque con EAL4, cioe' i software che produco io, si inizia a fare sul serio. Se andate oltre i requisiti minimi richiesti ma avete fatto scuole di merda siete EAL4+. Cazzo, siete a un livello superiore al mio. Allora adesso cambio immagine e ne metto una che mi da' ragione. Aha.
Con EAL5 il gioco si fa piu' duro. E io ce l'ho piu' duro di tutti. Isn't it? I sistemi che arrivano ad EAL 5 sono:

1) Tuamadre 2.0
2) Tua moglie 2.5 beta.
3) Age of Empires - Ferrara Version, Limited Edition
4) Smartcard doppia lettura nell'ano di chi mi critica
5) XTS400 Ovetto Kinder Elettronico Dusseldorf Version - Very Limited Edition

EAL6 qui siamo ad applicazioni che non solo girano soldi sul mio conto corrente, ma se si impallano due miliardi di persone mi bussano alla porta di casa in attesa di una consulenza. E lo fanno perche' non possono piu' scrivermi delle email. End of story.

EAL7 qui siamo a dei livelli estremi, ove la sicurezza viene garantita dal fatto che l’hardware (di fatto, software implementato sotto forma di ASIC o SoCmel) abbia la forma di iperboloide rigata con famiglie di rette che passano per Ferrara e per Dusseldorf.

Concludo con un tarabaralla supercazzolo in doppia fila di sigle e menestrelli di corte che non capiscono un cazzo ma mi applaudono sul mio forum. Ma sono troppo pochi per il mondo che vorremmo, cioe' che vorrei io. Un mondo dove io capisco tutto, gli altri non capiscono un cazzo e se capiscono li banno. Isn't it?

Nessun commento:

Posta un commento